Scuola Nuoto Garden: mese di valutazioni e diplomi!


27 Febbraio 2023

Ci siamo: finalmente è arrivato marzo e quindi il periodo delle valutazioni e del rilascio dei diplomi per tutti i piccoli nuotatori del Garden Sporting Center!

Ogni tre mesi i maestri della nostra Scuola Nuoto effettuano delle valutazioni sule capacità apprese da tutti i bambini, per decidere se effettuare il passaggio al livello successivo. Al Garden la didattica del nuoto è costruita sulla base di più livelli di acquaticità, ciascuno di essi associato a un animale: a partire dal Ranocchio fino ad arrivare al tanto ambito Squalo.

I bambini più piccoli, dai 3 ai 4 anni, vengono accolti nella vasca piccola e inseriti nel primo livello di acquaticità, il Ranocchio. Questi primi approcci con l’acqua sono accompagnati dai maestri attraverso giochi in piscina con o senza galleggianti, per insegnare ai bambini i movimenti propulsivi delle gambe e incoraggiarli ai primi tuffi e immersioni. Una volta mossi questi primi passi e ottenute le tre stelline del livello, si può passare a quello successivo: il Granchio, in cui i bambini si cimentano nei primi galleggiamenti proni e supini, imparano a gestire l’espirazione subacquea e riescono a compiere un’immersione totale. Fino ad arrivare all’ultimo livello collocato in vasca piccola: la Stella Marina. I bambini imparano a muoversi senza supporti, effettuano piccoli tratti senza toccare i piedi sul fondo e si preparano, così, a nuotare nella vasca grande.

Una volta acquisita la giusta confidenza con l’acqua e imparati i corretti movimenti di galleggiamento, i bambini sono pronti per l’avventura in vasca grande. I livelli dedicati alla vasca grande sono in tutto cinque, suddivisi in: Cavalluccio Marino, Tartaruga, Medusa, Delfino e Squalo. Anche in questo caso è necessario aver ottenuto le tre stelline per passare al livello successivo.

In vasca grande i maestri si occupano di insegnare ai piccoli nuotatori tutti gli stili, le tecniche di respirazione e le apnee. A partire dal livello Medusa, inoltre, il diploma ottenuto conferisce anche l’idoneità alla sezione Evoluti o Pre-agonistica.

CONTESTO DI VALIDITà

Garden Sporting Center è il centro sportivo a Rimini per eccellenza da oltre 30 anni. I contenuti che leggi in questo blog sono il frutto di analisi di letteratura scientifica ed esperienza diretta dei nostri professionisti, con supervisione ed approvazione finale del Dr. Ermanno Pasini: Medico Dietologo e Presidente della Polisportiva Garden Srl SSD.

Richiedi informazioni